Storie di successo
Fattoria ai capitani - Schio (VI)
Andrea, giovane e intraprendente allevatore, dopo gli studi in agraria decide di prendere in mano l’azienda agricola di famiglia specializzata nell’allevamento di bovini da carne di razze quali piemontese e angus nelle colline scledensi.
Il supporto da parte di Agoris
Agoris ha aiutato l’azienda ad accedere ai fondi del PSR partecipando alla misura 611 -insediamento di giovani in agricoltura, mediante la quale ha realizzato una nuova stalla moderna e funzionale per tutti i suoi bovini garantendo i massimi comfort per il benessere degli animali: spazi larghi, arieggiati e luminosi e con accesso diretto al pascolo. Il contributo ricevuto ha permesso all’azienda di migliorare il proprio sistema di allevamento rendendolo più efficiente. Le pregiate carni ottenute sono vendute presso lo spaccio aziendale di Cà Trenta o possono essere degustate durante il periodo estivo presso l’agriturismo di malga Paù in comune di Caltrano.
Stella Alessandro - Tresche Conca di Roana (VI)
Alessandro, giovane altopianese, appassionato di agricoltura e amante della propria terra, decide di investire nella produzione di patate di montagna a Tresche Conca.
Il supporto da parte di Agoris
Con l’aiuto di Agoris l’azienda ha beneficiato dei fondi del PSR: misura 611 – insediamento di giovani in agricoltura e la misura 411 – ammodernamento di aziende agricole, acquistando macchine ed attrezzature efficienti e performanti per garantire una produzione di altissima qualità. Oggi l’azienda è uno dei soggetti capofila dell’“Unione di produttori di patate di Treschè Conca”.
Oggi produce patate di numerose varietà per mille utilizzi ma con le indiscutibili peculiarità della patata di montagna. Si possono trovare in vendita presso lo spaccio di Treschè Conca o nei numerosi negozi che riforniscono.
Norah’s Farm - Borso del Grappa (TV)
Chiara ed Eleonora, due ragazze con un sogno nel cassetto! Unire le proprie esperienze in agricoltura, ristorazione e ricettività per sviluppare un’azienda agricola diversificata che potesse valorizzare i prodotti del territorio. Nasce così Norah’s Farm, un’azienda agricola moderna, sostenibile, con un approccio giovane e creativo alle pendici del Monte Grappa che produce birra, alleva bovini da carne e permette di degustare i prodotti aziendali nel proprio agriturismo dove oltre alla ristorazione offre anche alloggio.
Il supporto da parte di Agoris
Con l’aiuto di Agoris l’azienda ha beneficiato dei fondi del PSR: misura 411 – Ammodernamento di aziende agricole, per la realizzazione di una nuova stalla per l’allevamento di bovini da carne e della misura 641 – diversificazione delle attività agricole, per la realizzazione di un agribirrificio.
Saliso - Lusiana Conco (VI)
Una piccola azienda situata nella pedemontana vicentina tra le colline marosticensi e l’Altopiano di Asiago, nata dalla passione di un giovane ragazzo per la coltivazione della terra. Dopo gli studi in agraria Nicolò decide di avviare un’azienda agricola che si occupa di coltivazione di alberi da frutto e si specializza nella coltivazione dell’olivo e dei piccoli frutti (mirtillo e lampone) con metodo biologico. La dedizione al lavoro e la ricerca della perfezione danno ben presto i suoi risultati ottenendo numerosi premi e attestazioni di qualità dei suoi prodotti tra cui il riconoscimento di miglior olio extravergine biologico della pedemontana Veneta.
Il supporto da parte di Agoris
Agoris ha contribuito alla crescita di quest’azienda supportandola nell’iter tecnico-amministrativo per l’ottenimento di contributi nell’ambito della misura 611 – insediamento di giovani in agricoltura e la misura 411 – Ammodernamento di aziende agricole del PSR attraverso cui l’azienda ha realizzato l’impianto antigrandine/antinsetto per le coltivazioni di piccoli frutti e l’acquisto di macchine e attrezzature per la coltivazione.
Azienda agricola Tanorè - Valdobbiadene (TV)
“Dove il Cartizze tocca il cielo”… situata sul colle d’eccellenza del Prosecco di Valdobbiadene, l’azienda agricola Tanorè, guidata dalla famiglia Follador, vanta una tradizione enologica tramandata da generazioni e produce vini e spumanti d’eccellenza rinomati e venduti in tutto il mondo.
Il supporto da parte di Agoris
L’azienda per far fronte alla crescente richiesta di vini ha ampliato i locali di stoccaggio e lavorazione della cantina con il supporto di Agoris mediante l’ottenimento di contributi relativi alla misura 411 del PSR – Ammodernamento di aziende agricole. Ha inoltre diversificato la propria offerta avviando l’attività di alloggio agrituristico con la realizzazione di alcune camere per gli ospiti mediante i contributi erogati dal PSR nell’ambito della misura 641 – diversificazione delle attività agricole.
Cà Verde Bio - Oppeano (VR)
La Società agricola Cà Verde Bio è una storica realtà situata nella pianura veronese che si occupa di trasformazione di latte per la produzione di formaggi e latticini e produzione di vini. L’azienda lavora latte biologico proveniente da stalle della vicina Lessinia che trasforma in numerosi latticini freschi e stagionati pluripremiati.
Il supporto da parte di Agoris
Con l’aiuto di Agoris l’azienda ha beneficiato dei fondi del PSR: misura 421 – Investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, per l’acquisto di una macchina confezionatrice e l’installazione di un impianto fotovoltaico per l’autoconsumo.
Fattoria Il Brolo - Teolo (PD)
Il Brolo è una Impresa Agricola Sociale che si pone l’obiettivo di realizzare produzione agricole biologiche associando l’attività didattica ed esperienziale e promuovendo l’inserimento lavorativo di persone con disabilità. L’azienda collocata alle pendici dei colli Euganei produce principalmente vini ai quali hanno affiancato la produzione di seta mediante l’allevamento del baco da seta e la coltivazione del gelso nella cosiddetta pratica della Gelsibachicoltura.
Il supporto da parte di Agoris
Agoris ha dato supporto tecnico-amministrativo all’impresa per l’ottenimento di contributi nell’ambito del PSR misura 411 – Ammodernamento di aziende agricole funzionali all’acquisto di macchine e attrezzature innovative per la gestione sostenibile del vigneto e la coltivazione del gelso oltre alla ristrutturazione di un locale per l’allevamento del baco da seta con sostituzione della copertura in amianto e installazione di un impianto fotovoltaico per l’autoconsumo. Nell’ambito della misura 641 – diversificazione delle attività agricole Agoris ha seguito l’iter amministrativo per l’ottenimento di un contributo funzionale alla ristrutturazione di un antico fabbricato rurale da destinare a laboratorio per le attività didattiche.
Fattoria il Brolo rappresenta oggi una realtà innovativa di inclusione sociale, fucina di idee ed esperienze a beneficio di persone fragili e speciali.
Golden Ranch Soc. Agr. - Velo d‘Astico (VI)
La famiglia Lorenzato vanta una tradizione storica come allevatori in Val d’Astico dove coltiva terreni e alleva bovini da carne. L’azienda negli ultimi anni ha diversificato la propria attività avviando un allevamento di cani da compagnia di razza Golden Retriever di linea americana.
Il supporto da parte di Agoris
Attraverso la misura 411 del PSR – Ammodernamento di aziende agricole, con il supporto di Agoris, l’azienda ha rinnovato gli impianti e le attrezzature delle stalle dotandosi di impianti di alimentazione automatizzati, attrezzature e impianti per il miglioramento del benessere animale, realizzando una nuova struttura per lo stoccaggio dei foraggi e dotandosi di macchine e attrezzature per la lavorazione dei terreni.
Stella Legnami - Roana (VI)
I giovani fratelli Stella rappresentano l’ultima generazione di una dinastia di boscaioli in altopiano di Asiago. Si occupano di taglio e commercio di legname e biomasse forestali (legna da ardere e cippato) e spalatura neve. Giovani, intraprendenti e volenterosi sono alla costante ricerca di soluzioni tecniche per migliorare e innovare la propria capacità produttiva e la sicurezza in bosco.
Il supporto da parte di Agoris
Agoris da numerosi anni segue la crescita di quest’azienda supportandola nell’accesso ai fondi del PSR mediante la misura 861 – Investimenti in tecnologie forestali, attraverso la quale l’azienda ha rinnovato il proprio parco macchine con l’acquisto di macchine per il taglio e l’esbosco produttive ed efficienti.
Serinnovation
“Serinnovation” è una sfida! Un progetto ambizioso per il rilancio della seta italiana quale fonte integrativa al reddito per le aziende agricole. Il progetto nasce mediante la Misura 16 del PSR – Cooperazione, attraverso cui è stato costituito un gruppo operativo che aggrega 11 soggetti tra imprese agricole, enti pubblici ed enti di ricerca con lo scopo di apportare innovazione al settore della gelsibachicoltura. La misura prevede un contributo per le spese di ricerca, divulgazione e formazione sostenute dai partner di progetto.
Il supporto da parte di Agoris
Agoris è stato coordinatore tecnico amministrativo del progetto seguendo tutto l’iter per l’ottenimento del contributo e la successiva rendicontazione nelle varie fasi di avanzamento.
Seb.Art Legnami - Lusiana Conco (VI)
La Seb. Art legnami è un’impresa che lavora legname derivante da boschi locali per la produzione e vendita di legna da ardere e semilavorati in tutto il comprensorio dell’alto vicentino. Inizialmente era gestita come una piccola realtà a livello familiare, poi Sebastiano, il giovane titolare, in pochi anni ha saputo far crescere quest’impresa investendo in strutture, attrezzature e capitale umano. Oggi l’azienda è punto di riferimento per la produzione e vendita di biomasse legnose di origine locale da gestione sostenibile certificata (PEFC).
Il supporto da parte di Agoris
Agoris ha accompagnato la crescita dell’azienda supportandola nell’accesso a contributi per i propri investimenti, in particolare attraverso la misura 861 del PSR – Investimenti in tecnologie forestali, l’azienda ha potuto acquisire una struttura con annesso piazzale da adibire a centro logistico, funzionale alla produzione e stoccaggio di biomasse legnose (legna da ardere e cippato) e semilavorati (tavolame, travature, ecc.).
Agriturismo Antico Borgo - Marostica (VI)
Un antico borgo, incastonato tra le colline di Marostica, circondato da verdi prati e coltivazioni di alberi da frutto, rappresenta un piccolo angolo di paradiso dove l’azienda agricola Ca’ Marosi ha creato una struttura ricettiva in cui poter alloggiare e degustare prodotti tipici tra cui la ciliegia di Marostica IGP. L’agriturismo dispone di 4 camere realizzate rispettando l’architettura e le tecniche costruttive locali.
Il supporto da parte di Agoris
Agoris attraverso la misura 641 – diversificazione delle attività agricole, ha seguito l’iter tecnico-amministrativo per permettere all’azienda di ottenere un contributo per la ristrutturazione dell’annesso rustico al fine di ricavarne due camere.
Bar Tre Pezzi - Roana (VI)
Storico locale situato nel centro di Treschè Conca, il Bar Tre Pezzi è un punto di passaggio per l’accesso all’altopiano di Asiago. A gestione familiare, tutta al femminile, è un luogo di ritrovo per chiunque voglia assaporare una colazione artistica o uno spuntino gustoso.
Il supporto da parte di Agoris
Agoris ha dato consulenza all’impresa per l’ottenimento di contributi nell’ambito della misura 642 del PSR – Creazione e sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali attraverso cui sono stati ristrutturati e rinnovati completamente i locali e le attrezzature-mobilio in essi contenuti in pieno stile rustico di montagna.