Consulenza Tecnica
Agro-Forestale e Ambientale

Le competenze e l’esperienza maturata da Agoris in oltre dieci anni di attività garantiscono un’adeguata analisi delle richieste del cliente per offrire una consulenza mirata e funzionale all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie.

Agoris si occupa di consulenza inerente gli adempimenti tecnici che riguardano il settore agricolo, forestale e ambientale, con principale riguardo a:

Agoris si rivolge a:

PROGETTI EDILIZI IN ZONE AGRICOLE (L.R. 11 / 2004 art. 44)

Vuoi costruire in un’area agricola?

L’attività di edificazione in area agricola è disciplinata dalla Legge regionale n. 11 del 23 aprile 2004 – Norme per il governo del territorio. La normativa stabilisce che per costruire residenze o strutture agricolo-produttive in zona agricola è necessaria l’approvazione di un piano aziendale da presentare allo Sportello Unico Agricolo competente del proprio territorio.

Il piano aziendale comprende la compilazione della modulistica e la relazione tecnica firmata da un tecnico abilitato che contenga la descrizione dettagliata di tutti i fattori costitutivi dell’azienda agricola e degli interventi edilizi che il richiedente intende realizzare in zona agricola. Ma non solo, il piano aziendale deve contenere anche la dimostrazione dei requisiti in possesso dell’azienda medesima, ossia:

  1. l’iscrizione all’Anagrafe del settore primario della Regione del Veneto
  2. l’occupazione di almeno un’unità lavorativa a tempo pieno regolarmente iscritta nei ruoli previdenziali agricoli presso l’INPS
  3. la redditività minima definita sulla base dei parametri fissati dalla Regione Veneto

In sinergia con il tecnico progettista Agoris supporta l’azienda agricola nell’analisi del progetto edilizio verificando che i requisiti necessari siano rispettati. Una volta verificata la sua idoneità, Agoris predispone tutta la documentazione necessaria per l’ottenimento delle autorizzazioni previste e il proseguimento del progetto edilizio.

ATTIVITÀ AGRI-TURISTICHE CONNESSE

Vuoi integrare l’ospitalità alla tua realtà agricola con alloggi e/o somministrazione di cibo e bevande?

Nel territorio regionale Veneto l’azienda agricola può effettuare attività di ricettività turistica quali attività di agriturismo, turismo rurale ed enoturismo purchè tali attività siano complementari e non prevalenti rispetto all’attività primaria di coltivazione, selvicoltura e allevamento del bestiame. Tale aspetto è definito dalla Legge regionale 10 agosto 2012, n. 28 – Disciplina delle attività turistiche connesse al settore primario – la Regione Veneto mentre l’Enoturismo è regolato dal DM del 12 marzo 2019.

Attività agrituristica che prevede l’ospitalità in stanze, in alloggi completi e/o in spazi aperti e la somministrazione di pasti e bevande. Per esercitare tale attività la normativa indica requisiti e modalità operative. L’autorizzazione deve essere richiesta alla provincia di competenza allegando un piano agrituristico che attesta la prevalenza nell’ utilizzo di materie prime aziendali e quindi la connessione al fondo agricolo coltivato.

Per questi tre tipi di attività (agrituristica, rurale ed enoturistica) Agoris assiste l’azienda agricola nel verificare i requisiti richiesti e predispone tutta la modulistica necessaria per l’ottenimento dell’autorizzazione rilasciata dalla provincia competente.

RELAZIONI E PERIZIE AGRONOMICHE

Vuoi fare dei cambiamenti e necessiti di valutazioni tecnico-economiche sugli interventi da eseguire?

La relazione o perizia agronomica è richiesta per finalità diverse e così anche il contenuto può subire delle variazioni in funzione dello scopo per il quale è redatta al fine di permettere a progettisti, agricoltori e proprietari di ottenere autorizzazioni e fare valutazioni sugli interventi da eseguire. 

Agoris si occupa di redigere perizie tecniche in ambito zootecnico, urbanistico e ambientale e perizie economiche (sviluppando il Business plan) funzionali all’accesso al credito.

DIRETTIVA NITRATI

Vuoi essere in regola con l’utilizzo e lo spandimento di concimi azotati?

La Comunità Europea, con la Direttiva Nitrati (Direttiva (CEE) n. 676 del 1991), è intervenuta affinché gli Stati membri mettessero in atto azioni a tutela delle acque minacciate dall’aumento della presenza di nitrati di origine agricola in misura superiore ai limiti ammessi dalle norme sulla qualità delle acque potabili destinate al consumo umano. In particolare, l’applicazione delle disposizioni previste per la salvaguardia delle acque da nitrati provenienti da fonti agricoli impone limitazioni all’uso degli effluenti di allevamento per la fertilizzazione del terreno e di fertilizzanti di sintesi chimica, sia in termini di quantitativi di azoto ammessi, sia limitandone l’uso in particolari periodi dell’anno.

La Regione Veneto, mediante il Programma d’Azione Nitrati disciplina l’utilizzo agronomico dei fertilizzanti azotati nei terreni agricoli regionali.

L’azienda agricola che intende utilizzare concimi azotati derivanti da effluenti zootecnici o concimi chimici deve rispettare i quantitativi massimi ammessi ed eseguire la concimazione solo nei periodi concessi. Ai fini amministrativi deve inoltre comunicare alla provincia in cui ha sede la quantità di concimi azotati utilizzata e il rispetto dei parametri previsti.

Agoris assiste l’azienda agricola nella redazione della documentazione prevista per le comunicazioni preventive (Comunicazione Nitrati e Piano Utilizzazione Agricola – PUA) e consuntive (Registro delle concimazioni) sia nel caso di aziende agricole e allevamenti zootecnici, sia nel caso di impianti di digestione anaerobica.

STUDI DI INCIDENZA AMBIENTALE

Devi effettuare interventi in prossimità di siti della rete Natura 2000?

La Valutazione di Incidenza (VIncA), normata a livello regionale con la D.G.R. 1400/2017, rappresenta uno strumento di prevenzione atto a garantire la coerenza complessiva e la funzionalità dei siti della rete Natura 2000. La VIncA consente l’esame delle interferenze di piani, progetti e interventi che, non essendo direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie caratterizzanti i siti stessi, possono condizionarne l’equilibrio ambientale. La valutazione di incidenza permette quindi di verificare la sussistenza e la significatività di incidenze negative a carico di habitat o specie di interesse comunitario.

Agoris si occupa di analizzare progetti e interventi da realizzare all’interno o in prossimità di siti Natura 2000 valutando se questi possono avere incidenza negativa sul sito stesso mediante la realizzazione di Studi di Incidenza ambientale (Verifica screening).

AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (A.I.A.)

Devi ottenere l’A.I.A. perché hai un allevamento di suini e pollame?

L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) è un procedimento amministrativo che disciplina il controllo dell’inquinamento provocato da alcune tipologie di allevamento, al fine di raggiungere un elevato livello di protezione dell’ambiente per preservare la qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo.

 

Devono ottenere l’AIA gli impianti per l’allevamento intensivo di suini e pollame con potenzialità produttiva massima superiore a:

40.000 posti di pollame

2.000 posti suini da produzione (di oltre 30 kg)

750 posti di scrofe.

 

L’autorizzazione Integrata Ambientale attesta che l’azienda adotta sistemi di allevamento ad elevata efficienza ambientale (BAT-Best Available Techniques) in grado di ridurre al minimo l’inquinamento generato dall’attività. L’azienda, una volta ottenuta l’autorizzazione che ha validità decennale, è oggetto di controllo e monitoraggio annuale mediante il Piano di Monitoraggio e Controllo (PMC).

Agoris assiste l’azienda agricola nel predisporre tutta la modulistica necessaria per l’ottenimento dell’Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata dalla provincia competente.

GESTIONE E PIANIFICAZIONE DELLE SUPERFICI FORESTALI

Intendi realizzare lavori forestali ma non conosci le procedure?

Le Prescrizioni di Massima e Polizia forestale adottate con Regolamento n. 2 del 2020 dalla Regione Veneto definiscono l’insieme delle norme che regolano l’utilizzo dei boschi nel territorio Regionale. Nel dettaglio vengono indicate tutte le diverse autorizzazioni da ottenere per poter effettuare il taglio dei boschi, la riduzione di superficie boscata e la realizzazione di nuove infrastrutture all’interno di aree boscate (strade silvopastorali o strutture per lo stoccaggio di biomasse).

 

Agoris si occupa di assistere le imprese boschive e i proprietari boschivi, privati e pubblici, nell’ottenimento di autorizzazioni e nella gestione di interventi forestali, seguendo dalla fase iniziale di valutazione e progettazione dell’intervento fino ai collaudi finali per tutto l’iter amministrativo e la direzione lavori, adottando un approccio di gestione forestale sostenibile secondo la normativa vigente. 

Tra le attività svolte vi è inoltre la pianificazione forestale di superfici boschive pubbliche e private (Piani di gestione e riassetto, gestione Usi Civici). 

I servizi offerti da Agoris riguardano l’assistenza per le seguenti attività:

  • autorizzazione al taglio boschivo (dichiarazione di taglio, progetto di taglio, autorizzazione all’esbosco forzoso, miglioramenti boschivi);
  • pratiche per la richiesta di riduzione della superficie boscata e la conversione di boschi in aree coltivabili
  • revisione di piani di riassetto e riordino forestale
  • progettazione di viabilità silvo-pastorale
  • redazione di piani aziendali per lo stoccaggio di biomasse legnose

Contattaci per una consulenza gratuita

Ti aiuteremo ad ottenere le autorizzazioni necessarie per migliorare la tua attività.

Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.